Motta San Giovanni: per l’Ancadic è necessaria mappatura e verifica delle condizioni degli edifici in stato di abbandono
In via Benedetto Messana nr. 4 incrocio con via Guglielmo Marconi, angolo Piazza Borgo insiste un fabbricato a tre piani f.t. in stato di totale abbandono e forte degrado che minaccia rovina.
Porzioni di cemento si sono staccate, parti delle quali giacciono sui pianerottoli e scalinate altre sono pronte a staccarsi dall’alto. L’immobile si affaccia su dette vie e determina grave pericolo per la circolazione veicolare e ciclopedonale.
Visto il continuo staccarsi di porzioni di cemento, un cittadino di Motta SG ha provveduto a delimitare l’area con del nastro segnaletico bianco/rosso, ma l’apprezzabile iniziativa non appare misura idonea a tutela della pubblica e privata incolumità, pertanto si chiede un urgente intervento dell’Autorità comunale affinché disponga che chi di dovere provveda a mettere in sicurezza il fabbricato con un primo immediato intervento di ripristino corticale.
Colpisce che di fronte a un così grave e concreto pericolo sotto gli occhi di tutti, peraltro già materializzatosi col distacco di porzioni di cemento è dovuto intervenire un cittadino per cercare di tutelare dal pericolo, per quanto nelle sue possibilità, la collettività.
Ciò premesso e considerato, l’ANCADIC invita le articolazioni comunali a non perdere altro tempo e come anzidetto adottare ogni provvedimento utile a tutela dell’incolumità pubblica e privata.
Visto che altri vetusti fabbricati giacciono in stato di abbandono, di degrado e di incuria appare necessario a tutela della salute e incolumità pubblica e privata eseguire una mappatura degli edifici abbandonati e la verifica delle condizioni anche strutturali degli stessi.