Personalizza le preferenze di consenso

Utilizziamo i cookie per aiutarti a navigare in maniera efficiente e a svolgere determinate funzioni. Troverai informazioni dettagliate su tutti i cookie sotto ogni categoria di consensi sottostanti. I cookie categorizzatati come “Necessari” vengono memorizzati sul tuo browser in quanto essenziali per consentire le funzionalità di base del sito.... 

Sempre attivi

I cookie necessari sono fondamentali per le funzioni di base del sito Web e il sito Web non funzionerà nel modo previsto senza di essi. Questi cookie non memorizzano dati identificativi personali.

Nessun cookie da visualizzare.

I cookie funzionali aiutano a svolgere determinate funzionalità come la condivisione del contenuto del sito Web su piattaforme di social media, la raccolta di feedback e altre funzionalità di terze parti.

Nessun cookie da visualizzare.

I cookie analitici vengono utilizzati per comprendere come i visitatori interagiscono con il sito Web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche di numero di visitatori, frequenza di rimbalzo, fonte di traffico, ecc.

Nessun cookie da visualizzare.

I cookie per le prestazioni vengono utilizzati per comprendere e analizzare gli indici di prestazione chiave del sito Web che aiutano a fornire ai visitatori un'esperienza utente migliore.

Nessun cookie da visualizzare.

I cookie pubblicitari vengono utilizzati per fornire ai visitatori annunci pubblicitari personalizzati in base alle pagine visitate in precedenza e per analizzare l'efficacia della campagna pubblicitaria.

Nessun cookie da visualizzare.

Reggio Calabria

Nei giorni scorsi entrata in notturna nel porto di gioia tauro della nave porta container MSC Leni

PORTO GIOIA TAURO

Nei giorni scorsi ha fatto ingresso nel porto di Gioia Tauro, per la prima volta “in notturna”, una unità mercantile del tipo U.L.C.C. (Ultra Large Container Carrier) da 24.000 TEUS, appartenente alla classe delle nuove portacontainers più grandi mai costruite che, di recente, hanno iniziato a scalare il sorgitore gioiese.

Il mercantile in questione la MSC LENI, battente bandiera panamense vanta misure da record: trattasi di unità di 400 metri di lunghezza e di 61,5 metri di larghezza che, raggiungendo ben 232.618 tonnellate di stazza, è capace di trasportare il sorprendente numero di circa 24.000 TEUS (acronimo di “twenty (feet) equivalent unit” che, nei trasporti navali, indica il container da 20×12×8 piedi e, per estensione, anche la capacità di trasporto di una nave portacontainer).

L’ingresso in porto “in notturna” della MSC LENI rappresenta un vero primato per lo scalo calabrese, poiché fino ad ora tale tipologia di navi  hanno sempre effettuato le loro manovre di ingresso in porto in ore diurne, per garantire la maggiore sicurezza possibile delle manovre stesse e abbattere il rischio di sinistri.

Oggi, invece, grazie alla professionalità e alla perfetta sinergia di tutti gli operatori e dei servizi portuali e alla efficiente attività di coordinamento e organizzazione della Capitaneria di porto di Gioia Tauro, nonché l’utilizzo di specifici dispositivi quali le PPU (Portable Pilot Unit) in dotazione ai Piloti del porto e il correntometro posizionato all’imboccatura del sorgitore al fine di monitorare in tempo reale le acque portuali è stato possibile raggiungere questo importante traguardo, che amplia notevolmente le potenzialità operative e l’efficienza dell’infrastruttura portuale gioiese, sempre garantendo la sicurezza della navigazione e la salvaguardia dell’ambiente marino.

L’operato degli uomini della Capitaneria di porto – Guardia Costiera di Gioia Tauro in occasione dell’evento in questione si inserisce nel quotidiano impegno profuso dagli stessi per garantire la massima sicurezza  delle manovre all’interno del locale scalo.

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio
× Invia la tua notizia!