Calabria

Neve in Calabria, Anas in azione per garantire la sicurezza sulle strade

spazzaneve anas

Cosenza, 23 dicembre 2024 – L’ondata di maltempo che ha colpito la Calabria ha messo a dura prova la viabilità, ma grazie all’impegno di Anas, la situazione è sotto controllo. Le squadre di pronto intervento sono in azione 24 ore su 24 per garantire la percorribilità delle strade statali e autostradali.

NOTA INTEGRALE

ANAS: MEZZI E PERSONALE IN AZIONE PER LA PULIZIA DEI TRATTI STRADALI  DA NEVE E GHIACCIO IN PROVINCIA DI COSENZA E LUNGO LA A2 ‘AUTOSTRADA DEL MEDITERRANEO’ TRA CAMPOTENESE, FRASCINETO E  LAGONEGRO (PZ)
  • in azione 30 mezzi lungo i tratti delle statali e autostradali interessati dalle precipitazioni nevose
  • percorribilità garantita su tutta rete 

Catanzaro, 23 dicembre 2024

Personale e i mezzi sgombraneve di Anas sono in azione nel garantire la transitabilità e la sicurezza, con mezzi sgombraneve e spargisale, lungo le statali in provincia di Cosenza e sulla A2 “Autostrada del Mediterraneo”.

L’ondata di maltempo ha interessato soprattutto le tratte di montagna nella provincia di Cosenza dove attualmente stanno intervenendo 30 mezzi tra spargisale e spazzaneve, in particolare sulla statale 107 “Silana Crotonese”, 660 ‘Di Acri’, 108 Bis ‘Silana di Cariati’, 179 ‘Del Lago Ampollino’, 19 ‘Delle Calabrie’, NSA 572 ‘Di Monte Cucco e Monte Pecoraro’ (VV) e sulla A2 “Autostrada del Mediterraneo” nel tratto tra Frascineto, Campotenese, Laino  e Lagonegro (PZ).

Lungo i tratti della A2, dove sono in corso grandinate intense seppur di breve durata che possono ridurre la visibilità – si raccomanda particolare prudenza, di ridurre la velocità e  mantenere la distanza di sicurezza, in particolare in uscita dalle gallerie.

Nonostante le abbondanti nevicate e gli interventi da parte del personale Anas per prestare assistenza ai mezzi intraversati che circolavano senza pneumatici invernali o catene da neve su tratti particolarmente innevati, non sono state segnalate particolari criticità. Al momento la percorribilità è garantita su tutta la rete stradale e autostradale.

Le attività di prevenzione e di gestione della circolazione con le operazioni di filtraggio o di fermo dei mezzi pesanti nelle aree predefinite, operate d’intesa con Polizia Stradale, Forze dell’Ordine e Prefetture, hanno consentito di limitare i disagi e soprattutto di evitare situazioni di pericolo per gli utenti.
Anas ricorda  l’obbligo di avere catene a bordo o pneumatici invernali fino al 15 aprile sulle strade statali più esposte a precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio e invita gli utenti prima di mettersi alla guida a controllare lo stato di efficienza del veicolo e degli pneumatici e di informarsi sulle condizioni meteo attese così come, durante il viaggio, di aggiornarsi sulle condizioni del traffico e fare attenzione ai contenuti dei pannelli a messaggio variabile.
Per la sicurezza dei viaggiatori tutte le informazioni relative alle condizioni meteo e di viabilità, insieme all’indicazione di interruzioni e itinerari alternativi, saranno veicolate attraverso i canali istituzionali e social di Anas.

Anas, società del Gruppo FS Italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri (guidaebasta.it).

Per una mobilità informata l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”.

Il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio
× Invia la tua notizia!