Arte e culturaReggio Calabria

Palmi, riparte il Campus Musicale “IbicoLab”

Gli eventi si svolgeranno dal 15 al 18 luglio al Centro "Giovanni Paolo II" di Piazzale Ibico

Dal 15 al 18 luglio 2024 torna a Palmi il Campus Musicale “IbicoLab”: quattro giorni di corsi strumentali, musica d’insieme e concerti.
La manifestazione avrà inizio il 15 luglio alle 21:30 con il concerto al Centro “Giovanni Paolo II” di Piazzale Ibico. Gli spettatori ascolteranno l’orchestra Giovanile dello Stretto “V. Leotta” che oggi coinvolge circa 40 bambini e ragazzi provenienti dai più eterogenei contesti sociali, culturali e ambientali, che partecipano alle attività a titolo completamente gratuito.
Il 17 luglio alle 21:30 e sempre a Piazzale Ibico si terrà invece l’evento a pagamento “Il Carnevale degli animali”, dove verrà eseguita la celebre partitura per pianoforti e orchestra di Camille Saint-Saëns. Ogni breve brano rappresenta un animale, ciascuno dei quali racconterà la sua storia in musica e non solo. Un originale evento in cui grandi e piccoli potranno riflettere grazie alle molteplici direzioni artistiche in cui verranno sospinti. Le musiche con cui leoni, galli, galline, elefanti, tartarughe e molti altri verranno rappresentati saranno suonate dall’IbicoLab Ensemble, con Daniele Ciullo e Vincenzo Luca Moro al pianoforte; Domenica Franzè e Giada Politanò al violino; Diletta Franco alla viola; Eletta Franco al violoncello; Salvatore Schipilliti al contrabbasso; Sara Ciullo al flauto; Francesca Pitasi al clarinetto; Daniele Durante alle Percussioni. La dimensione teatrale sarà invece curata dalle voci narranti di Wladimiro Maisano e Daniela d’Agostino. La dimensione artistica da Mara Parisi che ha invece curato le scenografie; ed una testuale, redatta da Gianluca Gagliostro. La prevendita è disponibile presso la Farmacia Scerra di Palmi.
Al termine del Campus, che come ogni anno porta giovani ragazzi a nutrirsi di musica, migliorare il proprio talento e condividerlo, ci sarà il Concerto finale dei ragazzi il 18 luglio a piazzale Ibico.
Per ulteriori informazioni seguire il canale social “IbicoLab”.

https://www.facebook.com/ibicoLab

Deborah Serratore

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio
× Invia la tua notizia!