Palmi, riparte il Campus Musicale “IbicoLab”
Gli eventi si svolgeranno dal 15 al 18 luglio al Centro "Giovanni Paolo II" di Piazzale Ibico
Dal 15 al 18 luglio 2024 torna a Palmi il Campus Musicale “IbicoLab”: quattro giorni di corsi strumentali, musica d’insieme e concerti.
La manifestazione avrà inizio il 15 luglio alle 21:30 con il concerto al Centro “Giovanni Paolo II” di Piazzale Ibico. Gli spettatori ascolteranno l’orchestra Giovanile dello Stretto “V. Leotta” che oggi coinvolge circa 40 bambini e ragazzi provenienti dai più eterogenei contesti sociali, culturali e ambientali, che partecipano alle attività a titolo completamente gratuito.
Il 17 luglio alle 21:30 e sempre a Piazzale Ibico si terrà invece l’evento a pagamento “Il Carnevale degli animali”, dove verrà eseguita la celebre partitura per pianoforti e orchestra di Camille Saint-Saëns. Ogni breve brano rappresenta un animale, ciascuno dei quali racconterà la sua storia in musica e non solo. Un originale evento in cui grandi e piccoli potranno riflettere grazie alle molteplici direzioni artistiche in cui verranno sospinti. Le musiche con cui leoni, galli, galline, elefanti, tartarughe e molti altri verranno rappresentati saranno suonate dall’IbicoLab Ensemble, con Daniele Ciullo e Vincenzo Luca Moro al pianoforte; Domenica Franzè e Giada Politanò al violino; Diletta Franco alla viola; Eletta Franco al violoncello; Salvatore Schipilliti al contrabbasso; Sara Ciullo al flauto; Francesca Pitasi al clarinetto; Daniele Durante alle Percussioni. La dimensione teatrale sarà invece curata dalle voci narranti di Wladimiro Maisano e Daniela d’Agostino. La dimensione artistica da Mara Parisi che ha invece curato le scenografie; ed una testuale, redatta da Gianluca Gagliostro. La prevendita è disponibile presso la Farmacia Scerra di Palmi.
Al termine del Campus, che come ogni anno porta giovani ragazzi a nutrirsi di musica, migliorare il proprio talento e condividerlo, ci sarà il Concerto finale dei ragazzi il 18 luglio a piazzale Ibico.
Per ulteriori informazioni seguire il canale social “IbicoLab”.
https://www.facebook.com/ibicoLab
Deborah Serratore