Palmi, venerdì 12 a Caposperone la presentazione dell’ultimo libro di Patrizia Pipino
Appuntamento alle 18:30. Modera la conduttrice tv Dominga Pizzi
È tutto pronto per la presentazione dell’ultimo libro di Patrizia Pipino, la scrittrice palmese che dopo il successo de “La mia vita oltre il cancro” torna con un altro emozionante romanzo, “Il tempo e la memoria di Grace”, pubblicato per Pasquale Gnasso editore.
La presentazione si terrà, così come avvenne per il primo libro, nell’elegante scenario di Caposperone Resort di Palmi alle 18:30, per un incontro ricco di ospiti e moderato dalla conduttrice e giornalista Dominga Pizzi (eletta di recente conduttrice dell’anno, ndr.) Il romanzo, scritto dall’autrice nel periodo pandemico, è un tuffo nel passato di una bambina nel cui vissuto riemergono le macerie della guerra, e quelle dell’anima, ancora più taglienti. “Un racconto che sa di “antico”” dunque, come lo definisce la stessa autrice “un tuffo nel passato, dove ogni personaggio rivive attraverso un racconto semplice e ricco di doviziosi particolari e dove ogni lettore può ritrovare magari un racconto fatto dai propri nonni. Una storia intessuta di dolore ma anche di bellezza di vita, di speranza nonostante la guerra e di piccole quotidianità di un mondo così lontano da noi”.
Questo libro ricco di spunti, sarà occasione di dialogo anche col dott. Pino Toscano, giornalista e scrittore, e col presidente di “Muse”, il giornalista e professore Giuseppe Livoti. Gli spettatori potranno tornare indietro nel tempo assieme a Grace, alle parole dell’autrice, grazie alle letture interpretative di Emanuela Barbaro e Clara Condello e ai delicati passi di danza della ballerina e coreografa Samuela Piccolo.
Appuntamento dunque a venerdì con un racconto simbolo del potere della scrittura in tempi di solitudine, che vuole essere condiviso col prossimo, perché troppo intenso ed evocativo per essere lasciato in un cassetto.
Deborah Serratore