Arte e cultura

Pellaro in Fiore: l’Ulivo della Speranza

L' iniziativa si svolgerà il 7 marzo 2024 ore 10:30 presso i locali scolastici dell’IC Cassiodoro Don Bosco di Pellaro (RC)

L’associazione culturale Melany Art l’Oasi Creativa presenta la prima edizione di “Pellaro in Fiore, l’Ulivo della Speranza”, iniziativa che si svolgerà il 7 marzo 2024 ore 10:30 presso i locali scolastici dell’IC Cassiodoro Don Bosco, via Nazionale trav. G Pellaro RC, plesso Don Bosco. E’ questo l’annuncio che il presidente dell’associazione, la signora Pavone Teresa, comunica, con un breve comunicato stampa, alla collettività.

“La primavera è ormai alle porte e come ogni anno la natura si risveglia donandoci un’esplosione di profumi e colori, così l’iniziativa è volta alla riflessione e condivisione per la comunità. E’ in quest’ottica che nasce il nuovo progetto Melany “Pellaro in Fiore, L’Ulivo della Speranza”. L’associazione vuole lanciare il messaggio “Pellaro vuole Rifiorire”, voglia di risvegliarsi e rigenerarsi a livello locale, senso di appartenenza e civico, cura e speranza nel futuro che parta dal territorio e per il territorio, attraverso le famiglie e la scuola, tutti insieme per vivere un momento che vuole essere simbolo di gioia e serenità, ricco di speranza per il futuro.

Gli allievi dell’Istituto scolastico parteciperanno al progetto con tema sociale dal titolo “Bisognerebbe imparare dagli ulivi a lasciarsi modellare dal vento senza perdere il proprio carattere”. Gli studenti si cimenteranno in uno Spazio Creativo con spunti di riflessione e considerazioni, poesie originali e non, ricerche sul bene prezioso rappresentato dall’ulivo e sulla sua natura di pianta SempreVerde, intesa come metafora per essere sempre fiduciosi e speranzosi nel futuro che ci circonda nonostante tutto e tutti, e tanto, tanto altro.

Per l’occasione l’associazione ideatrice dell’iniziativa donerà all’IC Cassiodoro Don Bosco, come segno di Pace e Speranza per un futuro costellato di sensibilità e amore, degli alberelli d’ulivo, uno per ogni plesso scolastico che andranno a valorizzare gli spazi verdi di riferimento, e agli alunni, impegnati nell’iniziativa stessa, verranno distribuiti dei vasetti contenenti  semi di piantine fiorite, cosicché “Pellaro in Fiore” possa diventare, in ogni aiuola, portone o balcone privato e casalingo, segno che rafforzi il senso di cittadinanza del paese. Tutta la comunità è invitata, partecipate numerosi, vi aspettiamo.

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio
× Invia la tua notizia!