Premi Rhegium Julii, accolta a Palazzo Alvaro la scrittrice russa Josephine Von Zitzewitz
Il sindaco metropolitano facente funzioni, Carmelo Versace, ha incontrato la scrittrice e docente russa Josephine Von Zitzewitz, vincitrice del premio internazionale “Città dello Stretto” promosso dal Rhegium Julii.
Nel salutare la Von Zitzewitz, Versace ne ha sottolineato «il coraggio e la forza con cui affronta i suoi studi ed i suoi scritti, sfidando le rigide ed insopportabile tagliole della censura e mostrando al mondo il significato più autentico della libertà di informazione».
«Una scrittura underground e di dissenso ha riflettuto l’inquilino di Palazzo Alvaro che ci aiuta a non dimenticare l’importanza di vivere in un Paese libero che ha saputo rialzarsi dagli orrori di un regime. Grazie, dunque, a tutte le donne ed agli uomini che, come Josephine Von Zitzewitz sono sempre al servizio della verità e della giustizia.
«Questa splendida iniziativa ha concluso il sindaco metropolitano facente funzioni mette ancora una volta in luce il grande lavoro portato avanti dal presidente Pino Bova e da tutti i componenti del “Rhegium Julii”, realtà che si conferma baluardo culturale di livello altissimo».