Reggio Calabria
Premio Pesce spada d’oro dato a Graziano Tomarchio, editore e reporter nel mondo della telecomunicazione
Giorno 11 luglio a Chianalea la piccola Venezia del sud sulla costa viola in un incantevole cornice del ristorante Bleu de Toi si è svolta la settima edizione del Premio Pescespada D’Oro La notte magica di Chianalea organizzata dal presidente dell’associazione Incontriamoci Sempre Pino Strati.
Premio dove storia cultura e tradizione si intersecano facendo sì che nn si perdano mai le usanze dei nostri avi i pescatori che hanno fatto la storia di questa piccola perla quale è Chianalea con la pesca del pescespada.
Diversi i premiati che sono stati insigniti per la loro carriera tra cui l’editore Graziano Tomarchio, reporter nel mondo della telecomunicazione che tra poco festeggerà la soglia dei venti anni di carriera.
Natio di Taurianova è figlio di un pittore che è divenuto famoso nel trasportare nelle sue tele o dove dipingeva l’amore, la sensibilità e la passione per questo lavoro che ha portato avanti sempre con umiltà come il nostro Graziano TOMARCHIO che continua a seguire le impronte del padre.
Ha iniziato creando un’agenzia pubblicitaria e muovendosi subito dopo nella comunicazione radiofonica e televisiva proprio per questa sua passione innata nel 2006 approda nel mondo della televisione e comincia così la sua carriera di produttore televisivo creando il format PIACERI & SAPORI ed in seguito DI TUTTO TANTO dove fa conoscere la propria terra e non solo. Oltre alle eccellenze del posto riscontrando un notevole successo sino a tutt’oggi.
Con sacrifici immani ma con la voglia sempre di portare la sua Calabria ovunque attenzionando il positivo di questa nostra regione da sempre bistrattata e supportato da aziende che credono in lui dandogli fiducia ogni anno. Da diciotto anni sbarca a Sanremo per seguire Il festival della canzone italiana e raccontandolo a modo suo per strada e facendo vedere tutti i retroscena che gli altri non fanno vedere di questa kermesse sanremese.
Ma con lo stesso brio Graziano Tomarchio è quella persona che sempre ogni giorno è per strada per raccontare, fare informazione e dare voce a chi non è ha.
Il premio ricevuto è stato realizzato dal maestro ceramista Vincenzo Ferraro e rappresenta un riccio che nella tradizione scaramantica allontana il male.
E noi della redazione ci congratuliamo per l’ennesimo successo, uno dei tanti ma che sicuramente spronerà il nostro Graziano Tomarchio a continuare lasciando una sua impronta come il padre Luigi ha fatto in precedenza.
Ad maiora semper