Presentato presso la scuola allievi agenti di Vibo Valentia il progetto “Il mio Diario”
Ieri mattina, presso la Scuola Allievi Agenti di Vibo Valentia, si è svolta la cerimonia di consegna, agli alunni delle quarte classi delle scuole primarie della provincia, delle agende scolastiche per il progetto “Il mio diario” relativo all’anno scolastico 2023/2024.
L’iniziativa, ormai giunta alla 10^ edizione, è stata promossa dall’Ufficio Relazioni Esterne e Cerimoniale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza che, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ha elaborato l’agenda scolastica “il mio diario”, quale strumento per avvicinare i giovani delle scuole primarie alla cultura della legalità, educazione, rispetto delle regole e conoscenza dei valori della Costituzione.
L’agenda, attraverso i super eroi a fumetti, Vis e Musa e con il contributo di Geronimo Stilton, affronta i temi della salute, dello sport, dell’ambiente, dell’integrazione sociale, dell’educazione stradale, dell’utilizzo di internet e dei social, ma anche fenomeni di devianza, come il bullismo e il cyberbullismo.
Inoltre, l’edizione 2023/2024 affronta nuove tematiche inerenti l’Educazione Civica, quali la Costituzione, lo sviluppo sostenibile e la cittadinanza digitale.
La cerimonia si è svolta, in un primo momento, all’interno dell’auditorium della Scuola Allievi Agenti di Vibo Valentia, dove mediante la proiezione di un video realizzato dall’Ufficio Relazioni Esterne e Cerimoniale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, è stata presentata la nuova agenda ad una rappresentanza di circa 280 alunni delle classi quarte delle scuole primarie di questo capoluogo, esaltandone i contenuti e commentando con loro l’importanza degli stessi, con gli interventi del Sig. Questore, del Sig. Prefetto e del Dirigente ambito territoriale di Vibo Valentia.
Al termine della presentazione sono state distribuite agli alunni le copie “Il mio diario 2023/2024”.
Infine, nel cortile della scuola erano presenti autovetture e moto della Polizia di Stato, personale della Polizia Scientifica con apparecchiature e strumentazioni e unità cinofile dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico hanno deliziato i bambini con dimostrazioni operative.