Calabria

PRESENTAZIONE DEL LIBRO E IO TRA DI VOI DI RAFFAELLA CONDELLO

DIARIO DI PAURA LIQUIDA DA COVID-19

Giorno 14 ottobre 2024 presso la Fattoria Urbana di Catona RC alle ore 17:30, si è svolta la presentazione del libro della psicologa Raffaella Condello, intitolato;E Io Tra di Voi.

La presentazione è stata organizzata dall’Associazione il Salotto dei Poeti, e della  casa editrice La Rosa Del Pozzo, del dottor Antonio Santisi, presente insieme all’autrice e al relatore il dottor Francesco Saccà.

Nel testo la dottoressa Condello, descrive i momenti di panico e di paura che il covid ha generato nelle persone, soprattutto quelle calabresi, che la contattavano per avere dei consigli su come gestire questa ansia e paura.

Durante il lockdown, la dottoressa Condello ha sentito il bisogno di aprire uno sportello per il covid-19, in cui le persone potevano chiamare e chiedere aiuti psicologici.

Lo sportello che è tutt’ora attivo, si affianca a quelli già presenti, creati dalla dottoressa: sul bullismo, sul cyberbullismo e sull’aiuto alle donne in difficoltà.

Sportelli presenti fisicamente nella struttura psicologica creata dalla dottoresa in contrada Prato a Palmi.

Durante la presentazione, alla presenza di una cospicua cerchia di persone, la dottoressa apre il suo intervento mostrando un video, dove si vedevano delle persone in difficoltà e che chiedevano aiuto, durante la pandemia.

Dopodiché inizia la vera presentazione del libro, dove la dottoressa Condello, evidenzia soprattutto le difficoltà psicologiche e gli strascichi che il covid ha lasciato e anche dei vaccini.

Perché nonostante ancora il covid è presente nelle nostre vite, è meno pericoloso rispetto a prima, si presenta con varianti diverse ma meno pericolose.

Quello che è rimasto; come afferma la dottoressa Condello è l’ansia, la paura che ha lasciato la pandemia e soprattutto i vaccini, che hanno generato problemi di salute e morti improvvise soprattutto tra i giovani,  ricordiamo di un vaccino sperimentale.

Molte persone chiamano tutt’ora lo sportello, per chiedere supporto psicologico, dovuto all’ansia e alla paura delle conseguenze che può portare il vaccino.

Ansia e paura, come dice la Condello, maggiori rispetto alla paura che aveva portato il covid all’inizio della sua diffusione.

Per concludere, la presentazione tenutasi a Catona ha avuto un discreto successo e anche il libro scritto dalla dottoressa Condello sta avendo successo, soprattutto perché il passato e quello che è accaduto non va mai dimenticato.

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio
× Invia la tua notizia!