Reggio Calabria
Reggio Calabria: ANPI commemora le vittime del naufragio di Cutro con un incontro pubblico

Reggio Calabria, 26 febbraio 2025 – La sezione ANPI Ruggero Condò invita la cittadinanza a partecipare all’incontro di commemorazione e riflessione sui tragici eventi del 26 febbraio 2023, quando il naufragio di un’imbarcazione a Steccato di Cutro (KR) causò la morte di 94 persone, secondo le ultime stime accertate.
Organizzato e promosso dalla stessa sezione ANPI Ruggero Condò, l’appuntamento prevede la partecipazione della Rete 26 Febbraio, attraverso le voci di Manuelita Scigliano e Ramzi Labidi, la presenza del gruppo 292 Italia di Amnesty International, con l’intervento del vice responsabile Bruno Giordano, e il contributo giuridico dell’avv. Giulia Vicari, specializzata in diritto dell’immigrazione.
Il tavolo, dunque, si propone come obiettivo il fare memoria su quanto accaduto, ascoltando le testimonianze e stringendoci al ricordo delle vittime, approfondendo la funzione sociale svolta sul tema dell’accoglienza da parte delle associazioni, nonché riflettendo sulle risposte in termini di diritto, non per ultimo le conseguenze e gli effetti del cosiddetto “Decreto Cutro”.
L’incontro si terrà domenica 2 marzo 2025, alle ore 17:30, presso la sede ANPI Ruggero Condò sita in via Pio XI, 94/D.