Responsabilità e impegno civile da parte degli studenti del Liceo Rechichi di Polistena in occasione della giornata della memoria
Grande partecipazione ed interesse si è registrato nell’incontro tenuto al Cinema Garibaldi organizzato dal Liceo scienze umane-Liceo economico sociale-Liceo linguistico-Liceo Musicale del quale è Dirigente la Dottoressa Francesca Maria Morabito e al quale hanno relazionato :Aldo Polisena Presidente dell’Associazione “Alioscia”; Nicola Marazzita responsabile zonale dell’Associazione Anei (ex deportati):Francesco Tropeano storico ed autore del saggio “Il patto dell’oblio”(Narrativa storica).Ad inizio dell’assemblea è stato proiettato un video che racconta la vita e la storia del Partigiano Alioscia(Franco Sergio) le cui spoglie giacciono a Maropati.
Polisena dopo aver ricordato gli orrori della Shoah “11 milioni di ebrei, zingari, omossessuale ed avversari politici del Nazismo) sterminati nei campi di concentramento tedeschi, per cui oggi sono 79 anni dall’apertura dei cancelli di Auschwitz da parte dell’armata Rossa a fine del secondo conflitto mondiale e che fece scoprire al mondo gli orrori dei campi di concentramento” ha ricordato la vergogna dell’emanazione delle leggi Razziale in Italia nel 1938 la cui responsabilità cade sul fascismo e sulla Monarchia Sabauda.
“Ma il Secondo conflitto mondiale-ha sostenuto Polisena- ha creato anche il fenomeno della Resistenza ad opera dei Partigiani armati e dei popoli dei paesi europei occupati dai nazisti.” In particolare-Polisena-ha ricordato il grande apporto dato dalle donne Partigiane nella lotta di Liberazione dell’Italia dal nazifascismo.
Subito dopo Nicola Marazzita, figlio di Giuseppe, deportato militare in Germania con il n. 136920, ha raccontato la storia dei deportati militari I.M.I. (internati militari italiani) definiti “Gli schiavi di Hitler” il cui fenomeno riguardò circa 800 mila militari deportati in Germania dopo l’8 settembre del 1943.
Infine Francesco Tropeano ha trattato la questione dei “Confinati Politici” che il fascismo destinò in tanti paesi calabresi ed in particolare ha raccontato la storia commovente e drammatica, di un confinato illustre di Cinquefrondi, il quale, nel 1936, dal Veneto, fu inviato in soggiorno politico nel paese della Piana e poi passò con le formazione Partigiane e a fine guerra divenne il primo Sindaco di Padova nell’Italia Repubblicana.
Dopo alcune letture da parte degli studenti su testimonianze della Resistenza i ragazzi del Liceo Rechichi hanno posto agli oratori tante domande in merito ai temi della giornata.
Si replicherà il 31 Gennaio con la presenza degli studenti delle terze, quarte e quinte del Liceo e al quale parteciperà anche il Professore Sandro Vitale, Presidente dell’Associazione venticinqueaprile AMPA (Associazione meridionale partigiani antifascisti) con sede a Reggio Calabria.