Ricette della memoria e tarantella contemporanea, continuano gli appuntamenti natalizi nel borgo di Caloveto
Dalle ricette della memoria come u sacchettu, eredità autentica della civiltà contadina, abbinato ad un bel piatto fumante di tagghiarini cu ciciari (lagane e ceci), icona della cucina povera ma ricca di suggestioni, al ritmo ancestrale di chitarre battenti e tamburelli.
Continua nel borgo di Caloveto la programmazione socio-culturale dedicata alle festività natalizie.
Il 28 dicembre a Piazza dei Caduti, la degustazione gratuita ed il concerto del trio dei Sabatum Quartet, gruppo che interpreta e rivisita la musica tradizionale della Calabria.
Dopo l’evento che ha riunito simbolicamente la comunità intorno alla focara accesa in piazza, alla vigilia di Natale dichiara il Sindaco Umberto Mazza si continua con le iniziative pensate soprattutto per le famiglie, insieme al mondo dell’associazionismo, con la Pro Loco e la Chiesa.
Il Primo Cittadino coglie l’occasione per informare è in onda in queste ore su Brindiamo TV Channel, emittente internazionale che celebra il Made in Italy nel mondo, lo speciale Scoprirsi Calovetesi.
È disponibile su Amazon Prime Video e in ben 69 Paesi attraverso piattaforme come Samsung TV Plus, Rakuten TV, LG/Xumo, Huawei e presto su RLXX.
Promosso dall’Amministrazione Comunale con Casa Calabria International nell’ambito delle iniziative per la promozione del turismo delle Radici, il progetto di marketing territoriale è stato finanziato dal Ministero degli Esteri e si inserisce nel più ampio contenitore culturale Italea.
Domani, domenica 29 dicembre, sempre in piazza alle ore 18, si terrà una speciale tombolata con il karaoke.
Lunedì 30, alle ore 16, nell’oratorio parrocchiale, Gabry Magno e l’Acr – Centri Estivi promuoveranno gioco spettacolo per ragazzi.
Sabato 4 gennaio alle ore 19 in piazza dei Caduti sarà possibile degustare i maccarruni a ferretti cu sazizza (maccheroni con salsiccia). Seguirà, alle ore 20, lo spettacolo musicale della Lullo family Band.
Domenica 5, alle ore 17 nel Polo multifunzionale, bambine e famiglie aspetteranno l’arrivo della Befana. L’arrivo dei Re Magi, in piazza dei Caduti, è previsto per le ore 16 di lunedì 6 gennaio, giorno dell’Epifania.