Salone Internazionale del Libro di Torino 2024
Taurianova Capitale del Libro 2024 presente al Salone di Torino
Dal 9 al 13 maggio 2024, presso Lingotto Fiere di Torino, oramai da quasi trentasei anni, si sta svolgendo il Salone Internazione Del Libro di Torino.
Come ogni anno il salone non smentisce, con la presenza di moltissime case editrici sia importanti che non che nei loro stand, hanno mostrato e continuano a mostrare, le loro novità editoriali, ma anche le pubblicazioni meno recenti, facendo conoscere al pubblico visitatore anche attraverso interviste e presentazioni i loro autori.
Nei vari padiglioni allestiti, in particolare nel Padiglione Oval erano presenti i vari stand delle regioni, tra cui quella della Regione Calabria e accanto anche quello della Città Metropolitana di Reggio Calabria, con la presenza di editori calabresi di livello, come LaRuffa e Città del Sole.
Proprio nel padiglione della Regione Calabria, nella terza giornata del Salone del Libro di Torino, si è suggellato il passaggio di consegne tra: Genova capitale del libro uscente, a Taurianova.
Questo è avvenuto con la presenza del vicepresidente della Regione Calabria Giusi Princi, insieme ai sindaci di Genova Marco Bucci e di Taurianova Roy Biasi, affiancato dall’assessore alla cultura Maria Fedele.
Intervendo durante la cerimonia, il sindaco della cittadina calabrese, ha raccontanto che Taurianova Capitale del Libro 2024 è un progetto che andava oramai da due anni e presentarla al Salone del Libro di Torino, ci spinge a fare ancora di più, non solo per Taurianova ma per l’intera regione, a dar vita ad una nuova storia.
Infine il vicipresidente della regione è intervenuta per dichiarare apertamente, l’intenzione di indirizzare l’insegnamento della letteratura calabrese a scuola, attraverso un protocollo stilato con l’ufficio regionale scolastico, in modo che scrittori del calibro come: Saverio Strani e Corrado Alvaro, possano essere studiati a scuola.
Un proggeto che vede stanziati anche 12 milioni di euro, per garantire dei viaggi d’istruzione, nei luoghi nativi di questi scrittori.
Lo stand Calabria, era animato anche dalla presenza di scrittori calabresi come: Gisuy Staropoli Calafati, Eleonora Sposato, ma anche presentazioni di libri come quello di Pino Bertelli, intitolato Parole Come Pietre e Luci.
Un Salone del Libro di Torino, prima ancora di concludersi, che ha già dato molte aspettative ai partecipanti, in primisi al sottoscritto, in qualità di scrittore, ma anche e soprattutto agli adetti ai lavori(editori, agenti letterari, giornalisti, scrittori ecc)