Arte e culturaCosenza

San Nicola Arcella, l’11 settembre la presentazione del libro “Vite di Cristallo”

L'incontro sarà un focus sulle malattie degenerative come l'adrenoleucodistrofia

Mercoledì 11 settembre 2024, alle ore 21, si terrà a San Nicola Arcella la presentazione del libro “Vite di Cristallo” (Rubbettino), della scrittrice calabrese Francesca Lagatta, già autrice di “Sanità Organizzata” (Falco Editore) e giornalista del network LaC. L’evento si svolgerà al belvedere panoramico della cittadina altotirrenica.

Oltre all’autrice, saranno presenti: Anna Cervati, co-protagonista dell’opera; Eugenio Madeo, sindaco di San Nicola Arcella; Paolo Laino, consigliere comunale con delega allo Sviluppo turistico e promotore dell’evento. Il dibattito sarà moderato dalla giornalista Nicoletta Toselli, presidente dell’associazione culturale “Alessandro Siciliano”.
“Vite di cristallo” racconta la storia di coraggio e di amore tra una madre, Anna Cervati, e il figlio, Emanuele De Bonis. Quest’ultimo, affetto da adrenoleucodistrofia, ha combattuto contro la malattia per quarantuno anni, tra atroci sofferenze, e si è spento il 1° settembre di un anno fa, lasciando un’impronta indelebile della sua esistenza. L’opera ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle drammatiche condizioni dei malati e delle loro famiglie.

Le patologie altamente invalidanti, croniche e degenerative, come l’adrenoleucodistrofia, costringono spesso chi ne è affetto e i loro caregiver anche all’emarginazione sociale.

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio
× Invia la tua notizia!