Sanità Gioia Tauro, il sindaco Scarcella e la delegata alla Sanità Magno chiedono incontro con la responsabile Asp R.C. Di Furia
La richiesta a seguito di un episodio sanitario spiacevole avvenuto al nosocomio di Gioia Tauro
Nella giornata di oggi il sindaco di Gioia Tauro avvocato Simona Scarcella unitamente alla delegata alla sanità dott.ssa Giusy Magno hanno comunicato all’attenzione della Dott.ssa Lucia di Furia, titolare dell’ufficio di vertice dell’Azienda Sanitaria Provinciale, la necessità incontro urgente relativo al bisogno di risolvere le ormai insostenibili criticità dell’ospedale di Gioia Tauro.
Nel pomeriggio di ieri alcuni cittadini hanno contattato l’amministrazione comunale per una richiesta di aiuto, in preda alla disperazione è all’impotenza che a volte in queste situazioni può generarsi.
Nel caso specifico è accaduto che per un cittadino, portato al nosocomio della nostra città, viste le condizioni non gestibili in loco si è reso necessario programmare uno spostamento in ambulanza presso gli Ospedali Riuniti di Reggio Calabria.
Già questo dato è allarmante considerato che Gioia Tauro paese con oltre 19.000 abitanti e sede della più grande infrastruttura portuale del Mediterraneo non ha un nosocomio adeguato per eventuali emergenze.
Purtroppo Pur essendoci l’ambulanza mancava il medico!
Il Sindaco e il Presidente del Consiglio hanno tentato disperatamente di contattare anche medici privati e fino anche la croce Rossa ma senza esito. Considerato che il fatto che in questi casi il fattore tempo è davvero decisivo il paziente è stato comunque trasferito in assenza di personale medico e con tutti i rischi del caso
Non è intenzione del Sindaco fare sterile retorica, consapevoli del fatto di vivere in una regione con gravissime e storiche eredità di malasanità. Tuttavia nella consapevolezza che è il momento di mettere da parte passerelle finalizzate ad avere like sui social e manifestazioni folkloristiche inconcludenti è stato chiesto alla dottoressa di Furia un incontro urgente per comprendere quali siano le soluzioni da attuare con immediatezza affinché i cittadini di Gioia Tauro e di tutta la piana possono avere il minimo sindacale di serenità perché l’articolo 32 della costituzione non rappresenti un sogno e né tantomeno il titolo di articoli di giornale fatti per pubblicizzare cariche senza alcun significato. Questa amministrazione si batterà perché i cittadini venga riconosciuto il diritto ad essere curati.
La delegata alla Sanità, dott.ssa Giuseppina Magno, il Sindaco di Gioia Tauro Avv. Simona Scarcella