Cosenza

Santa Maria del Cedro: scuola e legalità, incontro con l’Arma dei Carabinieri. 

L’Istituto “Paolo Borsellino” di Santa Maria del Cedro, nell’ambito della collaborazione istituzionale tra scuola e Arma dei Carabinieri, ha pianificato degli Incontri sulla cultura della legalità – lotta e prevenzione al bullismo. L’iniziativa si colloca nel progetto annuale di promozione della “cultura della legalità” che l’Arma dei Carabinieri porta avanti da tempo su scala nazionale. 

L’incontro ha ribadito l’importanza del rispetto delle regole e delle persone per il vivere civile, dedicando largo spazio ai rischi della rete, al bullismo (fisico e verbale) e al cyberbullismo, problematiche delicate e, purtroppo, molto diffuse fra gli adolescenti. Gli appuntamenti hanno coinvolto tutti i Comuni facenti parte del Comprensivo, iniziando dal 09 dicembre con le primarie di Verbicaro, 18 dicembre primarie e secondarie di Grisolia riunitosi presso la sala consiliare, in presenza anche del Sindaco Saverio Bellusci, vice Sindaco Giuseppe Didona  e consigliere Carmine Perrotta, per poi proseguire  il 10 gennaio a Santa Maria del Cedro presso il Museo del Cedro diretto dal Presidente Angelo Adduci;  La prossima data programmata è il giorno 11 febbraio ad Orsomarso per gli alunni delle Secondarie e a data da concordare, seguiranno le visite degli alunni delle scuole primarie al Comando dei Carabinieri Compagnia di Scalea dove i bambini avranno modo di “toccare con mano” le complesse apparecchiature utilizzate dai militari per svolgere il loro importante compito quotidiano di protezione e cura della comunità.

I Carabinieri presenti agli incontri hanno spiegato ai più giovani quanto, in diverse circostanze, le loro condotte risultino non solo pericolose per loro e per i loro coetanei, ma potrebbero anche integrare fattispecie penalmente rilevanti.

I carabinieri hanno insistito sul tema del rispetto delle regole e delle istituzioni per il vivere civile. Soprattutto hanno sensibilizzato i ragazzi sull’importanza del condividere con un adulto ciò che vivono all’interno delle aule di scuola, nonché nei luoghi di aggregazione giovanile e spiegato come il dialogo e il coraggio di denunciare possano essere fondamentali per prevenire o risolvere situazioni di disagio.

Gli incontri sono un’occasione preziosa per avvicinare i bambini e gli adolescenti allo Stato, rendendo più familiare e accessibile le sedi delle Compagnie coinvolte e il ruolo stesso delle Forze dell’Ordine da sempre in prima linea per la tutela dei cittadini.

Gli incontri sono stati organizzati dalla Referente Legalità, educazione civica, bullismo e Cyberbullismo dell’Istituto, maestra Emilia Mezzatesta, mentre si ringrazia per la preziosa partecipazione il Maresciallo Daniele Zinni, il Brigadiere Antonio Castelli, l’Appuntato Gianni Caggiano e tutta l’Arma dei Carabinieri, Compagnie di Scalea, Verbicaro, Grisolia, Santa Maria del Cedro.

La Dott.ssa Patrizia Granato Dirigente Scolastica ha riferito grande soddisfazione dei Carabinieri per l’interesse mostrato dagli alunni, sottolineando: – come questi appuntamenti annuali siano una preziosa opportunità per responsabilizzare i nostri studenti e renderli più consapevoli delle proprie azioni, nell’ottica di una proficua crescita personale e sociale-.

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio
× Invia la tua notizia!