Cosenza

Scalea: Benedizione degli animali in parrocchia per la festa di Sant’Antonio Abate

di Nicoletta Toselli
La Parrocchia Santissima Trinità di Scalea si prepara a celebrare la tradizionale Festa di Sant’Antonio Abate con la Benedizione degli Animali, in programma venerdì 17 gennaio 2025 alle ore 15:00. L’evento, che richiama l’antica usanza di benedire gli animali domestici in onore del santo patrono degli animali, si terrà nel piazzale della parrocchia.
Don Fiorino, parroco della comunità, invita tutti i cittadini a partecipare insieme ai loro amici a quattro zampe. “I nostri amici pelosi sono una presenza preziosa per tutti noi”, si legge nel messaggio di invito diffuso dal sacerdote. “È un momento per riscoprire e riconoscere l’importanza degli animali nelle nostre vite. Vi aspettiamo per condividere un pomeriggio all’insegna del divertimento e della spiritualità”.
La benedizione degli animali è una ricorrenza che affonda le sue radici nella devozione popolare e nella cultura contadina, dove gli animali rappresentavano un elemento fondamentale per la vita quotidiana e il sostentamento delle famiglie.
Per l’occasione, Don Fiorino raccomanda a tutti i partecipanti di prendere le necessarie precauzioni per garantire la sicurezza e il benessere degli animali durante l’evento. “Ciascuno prenda le dovute precauzioni per gestire il proprio animaletto”, sottolinea il parroco.
L’appuntamento si preannuncia come un’occasione speciale per la comunità di Scalea, dove la fede si intreccia con l’amore per gli animali, in una celebrazione che unisce tradizione e modernità.
Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio
× Invia la tua notizia!