Cosenza

Scalea: crisi politica e dimissioni di nove consiglieri, arriva il commissariamento

di Nicoletta Toselli
Scalea, 23 dicembre 2024 – Dopo mesi di instabilità politica e amministrativa, la consiliatura guidata dal sindaco Giacomo Perrotta giunge ufficialmente al termine. Questa mattina, 23 dicembre 2024, ben nove consiglieri comunali hanno presentato le loro dimissioni, segnando la fine di un periodo che si era aperto nel settembre del 2020. I consiglieri che hanno deciso di compiere questo passo sono Annalisa Alfano, Giovanna Versace, Giovanna Fiore, Giuseppe Angona, Angelo Paravati, Raffaele D’Anna, Francesco Silvestri, Eugenio Orrico e Giuseppe Antonio Torrano, quest’ultimo recatosi personalmente presso l’ufficio protocollo del Comune per ufficializzare le dimissioni con il documento redatto dal notaio.
L’atto di dimissioni collettive ha di fatto sancito lo scioglimento del Consiglio comunale, in quanto non vi è più il numero legale per il suo funzionamento.
A causa di ciò, la città di Scalea verrà amministrata nei prossimi mesi da un Commissario prefettizio per la provvisoria gestione del comune, al medesimo vengono attribuiti tutti i poteri spettanti al consiglio, alla giunta ed al sindaco.
Il commissariamento, seppur forzato, dovrebbe durare solo pochi mesi. In primavera, infatti, i cittadini di Scalea torneranno alle urne per eleggere il nuovo consiglio comunale, chiudendo così un capitolo travagliato della politica locale.
La maggioranza che ha sostenuto il sindaco Perrotta si era via via indebolita, arrivando a essere operativa solo per il rotto della cuffia. Negli ultimi tempi, la situazione era diventata insostenibile, con ripetuti conflitti interni e l’assenza di un’adeguata stabilità politica.
Concludendo un periodo particolarmente difficile per Scalea, la cittadinanza ora attende con ansia l’evoluzione della situazione e la possibilità di un nuovo inizio, in attesa delle elezioni che segneranno la fine del commissariamento.
Composizione del consiglio comunale di Scalea al momento delle dimissioni:
Giacomo Perrotta (Sindaco)
Luigi Russo
Davide Manco
Renato Lombardo
Adelina Carrozzini
Gaetano Bruno
Gennarino Di Lorenzo
Luigi Cirimele
Giuseppe Angona
Annalisa Alfano
Angelo Paravati
Raffaele D’Anna
Francesco Silvestri
Giovanna Versace
Eugenio Orrico
Giovanna Fiore
Giuseppe Antonio Torrano
Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio
× Invia la tua notizia!