Settima edizione del concorso artistico-letterario “Il Sabato del Villaggio”: arte, emozioni e melodie in versi
di Nicoletta Toselli
L’Associazione culturale “Atlantide – Centro studi nazionale per le arti e la letteratura”, in collaborazione con il gruppo “Apri il cuore alla poesia” e il quotidiano “La VOCE agli italiani”, annuncia la settima edizione del concorso artistico-letterario “Il Sabato del Villaggio”. Il concorso, patrocinato da diverse associazioni culturali, si articola in sette sezioni, offrendo una vasta gamma di possibilità espressive.
Le sezioni del concorso
1. Sezione A – Tema in lingua italiana: “Il Sabato del Villaggio” Tematiche: attesa, gioia, illusione, disillusione, tristezza, noia, gioventù e vecchiaia. (Edite o inedite, senza limiti di lunghezza)
2. Sezione B – Tema in lingua italiana: “Il fascino dell’inverno” (Edite o inedite, senza limiti di lunghezza)
3. Sezione C – Italiano a tema libero (Senza limiti di lunghezza)
4. Sezione D – Vernacolo a tema libero (Senza limiti di lunghezza, con traduzione)
5. Sezione E – Racconto breve (A tema libero, massimo 10mila battute)
6. Sezione F – Videopoesia (A tema libero, durata massima di 5 minuti)
7. Sezione G – Pittura (Tutte le tecniche pittoriche ammesse, selezione tramite immagine JPG dell’opera)
Requisiti di partecipazione Il concorso è aperto ad autori italiani e stranieri maggiorenni.
Le opere, in formato Word, devono pervenire entro il 19 gennaio 2025 all’indirizzo: apriilcuoreallapoesia@hotmail.com.
Non saranno accettate iscrizioni oltre la scadenza.
Quote di partecipazione La quota di partecipazione è di 10,00 euro per opera. Ogni opera aggiuntiva comporta un costo di 5 euro. Gli associati all’Associazione Atlantide hanno diritto a uno sconto del 20%.
Premi e riconoscimenti I primi tre classificati di ciascuna sezione riceveranno una scultura artistica realizzata dal maestro Telemaco Tucci e un diploma personalizzato. Ulteriori premi saranno assegnati dall’Associazione Atlantide. Il costo della spedizione dei premi è a carico dei vincitori.
La partecipazione al concorso implica l’accettazione del regolamento, la cui adesione prevede che le opere inviate siano originali e che i dati personali siano trattati secondo le normative vigenti. Per maggiori informazioni, visitare il sito dell’Associazione Atlantide o contattare via email all’indirizzo fornito.