Sibari (Cs): musica e belle parole in ricordo di Francesco Brunetti
Una serata in onore del maestro chitarrista
Tanta musica,tanti artisti e amici sopraggiunti da lontano:
Sibari ha ricordato così, sabato scorso nella piazza Sant’ Eusebio a Sibari, il maestro chitarrista Francesco Brunetti, ad un anno della sua scomparsa e per festeggiare i sessanta anni che avrebbe compiuto.
Il Memorial organizzato dal Presidente dell’ Ass. Artisti Eccellenze Calabresi Anna Maria Schifino,nonché moglie, dai figli e dall’ Amministrazione Comunale Di Cassano Allo Ionio.
È stato un tributo prima di tutto alla musica, e quindi chi della musica aveva fatto la sua ragione di vita.
Presentato dall’ eccellente Serenella Chiodi, giornalista.
Presente parte dell’ Amministrazione Comunale insieme al dott.Ivano Schito,oncologo- ematologo . Durante la serata
Il dott.Schito ha invogliato tutti a fare prevenzione e soprattutto ha incentivato i piani alti a costruire strutture di oncologia poiché l’ Alto Ionio ne è scarso.
Abbiamo bisogno di presidi completi riguardando la cura per i tumori.
Inoltre in comunione con l amministrazione comunale di Cassano vorrebbe aprire un laboratorio di oncologia gestito gratuitamente da lui a nome del maestro Francesco Brunetti.
A ricordare con la musica i colleghi artisti Alessia e Claudio Marchesano, Pino Lufrano,Pasquale Guida.
A unirsi all’emozionante serata anche i musicisti Dario Maiuri, Pierre Guillermin, Giuseppe Di Leo, Pino Ciappetta, Danilo
Ramundo. Per concludere il lungo elenco degli amici che hanno reso omaggio al chitarrista Giuseppe Sibarelli, Giovanni Brunetti, Fabrizio Miceli e Giovanbattista Forte.
A fare da cornice iniziale le piccole allieve del corso Predanza dello Studio Danza Grazia Ciappetta di Cassano.
Un modo migliore per ricordare un artista che sembra non esserne mai andato via.
Il memorial è stato un vero e proprio successo nonostante la temperatura molto fredda . Un evento che ha saputo coniugare musica,emozioni e solidarietà, gettando le basi per un futuro ricco di nuovi appuntamenti culturali . Questo evento è stato un esempio per tanti giovani dimostrando che la vita è bella e ricca di opportunità basta seguire la strada umile verso il prossimo .
Presenti alcune Associazioni importanti del territorio Cassanese.
Durante la serata il presidente Schifino ha premiato con una targa l’ Ass. AVIS di Sibari costituita tra coloro che donano volontariamente,gratuitamente,periodicamente e anonimamente il proprio sangue.
Oltre la premiazione sono stati indotti due soci onorari: Maria Francesca Adduci con incarico PR e Antonio Alex Ruscelli con incarico foto,video e Tecnico.
Serata fantastica di inclusione festa nel ricordo del grande e indimenticabile maestro Brunetti un artista che ha dato tanto e che ha saputo cogliere nella sua musica i suoni del Mediterraneo, le intonazioni mutevoli della voce, le improvvisazioni musicali del mondo del rock, del blues, del jazz nella composizione dei brani e nella stesura dei testi
e tutto ciò che la musica dell’anima è portatrice.
Attraverso le sue note, ha raccontato storie di vita, amore e speranza, trasmettendo emozioni che hanno toccato il cuore di milioni di persone in tutti i suoi anni di vita . Il suo messaggio di inclusione e di appartenenza, espresso attraverso il linguaggio universale della musica, continua a risuonare con forza anche oggi.