Sulle orme di Ulisse in Calabria
L’Ass. Fiabipark presenta il Progetto Educare alla riscoperta dell’eroe omerico
In una gremita e attenta sala di partecipanti, nell’accogliente e colorata sede dell’Associazione Fiabipark si è tenuta, nella mattinata di sabato 9 marzo, ai piedi della verdeggiante cittadina di San Floro, la presentazione del Progetto Educare – Ulisse in Calabria, tendente alla riscoperta del mito di Ulisse. Il progetto indicato, indetto dalla Regione Calabria e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, è stato fortemente voluto e sostenuto dall’ARCI Calabria.
Ai saluti della presidente dell’Associazione promotrice Maria Carmela Bonaparte è seguito il prezioso intervento dello storico Luigi Puccio di Tiriolo, che ha riportato e condiviso alcune curiosità sulle avventure di Ulisse dal suo sbarco nel golfo di Sant’Eufemia alla sua permanenza nella Terra dei Feaci, l’antica Tiriolo.
Ai saluti del Sindaco Bruno Meta di San Floro, è seguita la presentazione dettagliata delle varie attività del Progetto Educare: il laboratorio di “fotografia partecipata”; il laboratorio di archeologia e scavo simulato; il laboratorio di pittura; il laboratorio “Orientamento nello spazio e nel tempo attraverso i pianeti”; “ Viaggiando con lo Yoga”; il laboratorio di apicoltura.
Saranno previste delle uscite nei “luoghi di Ulisse” e un laboratorio di socializzazione sulla storia del territorio, attraverso il laboratorio teatrale.
L’avvio delle attività laboratoriali, a titolo gratuito, rivolte ai bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, è fissato per il 23 marzo presso la sede del Parco divertimenti Fiabipark.