Italia

Terremoto alle Isole Eolie: scossa di magnitudo 4.8 avvertita in Sicilia

di Nicoletta Toselli
Una scossa di terremoto di magnitudo 4.8 ha colpito oggi, 7 febbraio 2025, le isole Eolie, al largo della costa nord della Sicilia. L’epicentro è stato localizzato in mare, nei pressi dell’isola di Alicudi, a una profondità di 17 chilometri. Il sisma è stato avvertito distintamente in diverse città dell’isola, tra cui Palermo, Catania e Messina.
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha registrato il movimento tellurico alle 16:19. Secondo le prime verifiche della Protezione Civile, non si segnalano danni significativi a edifici né feriti, ma le autorità locali stanno monitorando la situazione per eventuali criticità.
Molti residenti e turisti hanno riferito di aver percepito la scossa, in particolare nei piani alti degli edifici. Alcuni, presi dalla paura, sono scesi in strada, ma la situazione è presto tornata alla normalità.
Le Eolie, situate lungo la complessa faglia del Tirreno meridionale, sono un’area sismica attiva, con eventi tellurici registrati con una certa frequenza. Gli esperti ricordano l’importanza di adottare misure di prevenzione e di seguire le indicazioni della Protezione Civile in caso di nuove scosse.
Per aggiornamenti in tempo reale, è possibile consultare il sito dell’INGV (terremoti.ingv.it).
Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio
× Invia la tua notizia!