Tra cultura, arte e socialità: A Bocale il secondo evento estivo della Pro Loco Reggio Sud
Dopo il successo riscosso nel primo evento culturale in occasione della Giornata Nazionale delle Pro Loco d’Italia, la Pro Loco Reggio Sud ritorna nelle piazze per farle rivivere, con un cartellone particolarmente ricco di iniziative diffuse sul territorio per offrire ai cittadini la possibilità di ritrovarsi all’aperto. Tanti momenti culturali e di aggregazione con lo scopo di riproporre e valorizzare sempre più le eccellenze locali, promuovendone la cultura del bello e dell’arte anche attraverso l’esposizione di opere di diversi artisti reggini.
Nella bella cornice di Piazza chiesa di Bocale una piacevole serata all’ insegna dell’arte, della cultura e della socialità. Tra gli ospiti, la scrittrice Marina Neri e l’artista Carmen Schembri Volpe che hanno presentato il loro ultimo libro “I Silenzi di Medea” edito da Apodiafazzi, casa editrice rappresentata da Renata Ranieri che con la sua presenza ne ha ulteriormente arricchito la presentazione. Un volume dove scrittura e pittura si intersecano senza sovrastarsi, nel quale le autrici hanno tradotto i silenzi del mondo femminile in tante emozioni che conducono alla Ri-nascita. Un libro che si rivolge col suo messaggio positivo, a tutti coloro, senza distinzione di genere, che dopo avere conosciuto il baratro della sofferenza, decidono “di amarsi” e mutano la rotta del loro vivere grazie ad una rete fatta di presenze e solidarietà. Un progetto questo, accolto con entusiasmo e partecipazione per dare un aiuto concreto all’ Help Center Casa di Lena, punto di riferimento di tantissime persone indigenti nella città di Reggio Calabria. Infatti parte del ricavato della vendita del libro, sarà devoluto al Centro per le finalità che lo stesso nel tempo ha sempre assolto.
La serata è proseguita con la lettura di poesie dialettali a cura di diversi poeti locali ed è stata allietata dalla bravissima cantante Carmen Latella accompagnata dai musicisti Salvatore Familiari e Bruno Mascianà .
Anche per la piazza di Bocale è stata donata alla comunità la “Book Crossing” – “Lascia un libro…prendi un libro”. Piccola libreria realizzata con l’arte del riciclo, un rifiuto tolto dalla discarica a cui viene data nuova vita ed utilità sociale. Progetto culturale finalizzato alla promozione della lettura, al recupero, alla circolazione e rivalutazione dei libri, quali strumenti di cultura e di formazione della persona.
Soddisfazione per la buona riuscita dell’evento è stata espressa da Concetta Romeo, presidente dell’Associazione Pro Loco Reggio Sud: “Seconda serata del nostro cartellone degli appuntamenti estivi dedicati all’arte alla cultura e alla socialità. Un evento che oltre la presentazione del libro “I Silenzi di Medea” della scrittrice Marina Neri e l’artista Carmen Schembri Volpe, ha visto l’esposizione in piazza delle belle opere di diversi artisti reggini: oltre quelle della stessa Carmen Schembri, le pitture e i gioielli di Tania Azzarà, Liana Ferrari con le sue opere in porcellana di Limoges e quelle dell’artista pellarese Nicola Oriente”.
“Vogliamo dare valore alle piazze come centro di socialità di aggregazione e favorire la lettura – conclude la presidentessa della Pro Loco Reggio Sud Concetta Romeo – ma anche stavolta come successo nella piazza di Pellaro, prima dell’allestimento del nostro evento abbiamo dovuto provvedere personalmente a ripulire tutta l’area per ridargli dignità. In ogni caso continueremo come sempre a promuovere e valorizzare, tutto il territorio animati dall’amore per la tutela dei luoghi e per far star bene le persone”.