Reggio Calabria

Tra installazioni floreali, raduno Fiat 500, musica e balli, la Pro Loco Reggio Sud anima il territorio pellarese

Continuano le iniziative del ricco cartellone di “Maggio in fiore a Pellaro e dintorni”

Proseguono le iniziative del progetto “Maggio in fiore a Pellaro e dintorni” promosso dalla Pro Loco Reggio sud con l’obiettivo di creare movimento nel territorio pellarese, promuovendone la cultura, l’arte, la musica, la danza, lo sport, l’enogastronomia e riqualificando ed abbellendo con piante e fiori le piazze di riferimento. Un’intensa giornata quella di sabato 18 maggio, iniziata grazie ai volontari che si sono prodigati alla pulizia e l’abbellimento della piazza di San Leo dove sono state messe a dimora delle piante offerte dal negozio di piante e fiori Punto verde di Caterina Calabro’.

Nel pomeriggio in piazza Vittorio Veneto a Pellaro, il laboratorio creativo con “Arte in Piazza” a cura di Maria Maddalena Cicciu’. Subito dopo ha preso vita un bel momento di aggregazione sociale all’insegna delle vecchie 500 con il IV Raduno del Fiat 500 Club Italia coordinamento di Reggio Calabria. Le piccole coloratissime Fiat 500 e altre auto storiche del Club presieduto da Enzo Polimeni, sono state esposte nella piazza pellarese e hanno sfilato per le vie del territorio compreso tra Bocale e San Gregorio tra gli applausi e sguardi di ammirazione dei presenti. Una manifestazione che ha visto una grande partecipazione di automobilisti, soci e accompagnatori, grazie alla grande disponibilità del Presidente, del Club Fiat 500 Italia, coordinamento di Reggio Calabria, Enzo Polimeni, ma anche a quella di Paolo Romeo, Fortunata Mandica, e Giuseppe Martorano dell’Automobile Club Reggio Calabria. Alla fine della sfilata, tutti in piazza per lo scambio di targhe ricordo, la consegna di un attestato di partecipazione per ogni singola vettura partecipante e un ricco buffet offerto dai commercianti pellaresi: Supermercato Verdeblu, krasty rosticceria, Pizzeria Rosticceria “Ombelico del mondo”, rosticceria E-Food, Nikedo rosticceria, pub Bad Bull, bar Delfino Giuseppe, bar Kristal e Mirko gelateria.

Una giornata speciale che si è poi conclusa con una grande festa di Danza e Folklore con la partecipazione della scuola Bailando di Aurelio Calabrò, Rosa Calabrò, Joseph e Pina Capola che hanno coinvolto tutti i partecipanti nelle varie danze.Presenti anche i gruppi Cassariati Solocosebelle e Pacchianedi Riggitani. La parte musicale dal vivo è stata eseguita grazie alla partecipazione del gruppo Zampognari di Cardeto: Sebastiano Battaglia, Giovanni Tripodo, Sergio Di Giorgio, Antonino Battaglia che con zampogna, organetto, tamburello, armonica a bocca e pepita. Grazie alle loro splendide musiche, hanno intrattenuto il pubblico presente che ha avuto modo di ballare anche la tradizionale tarantella.Grande la soddisfazione di Concetta Romeo presidente della Pro loco Reggio Sud, per l’ottima riuscita di queste  iniziative che fanno parte del ricco cartellone di “Maggio in fiore a Pellaro e dintorni”. La presidente ha voluto ringraziare gli instancabili soci dell’associazione, il Corallo Azzurro per l’addobbo floreale in piazza,  Nicola Oriente presidente dell’associazione Amici dell’anziano di Pellaro, che ha curato la logistica in piazza e il dott. Salvatore Polimeni. Ma anche tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito a rendere possibile l’evento che ha animato il territorio pellarese, con tante attività volte ad incentivare la promozione turistica, stimolando la socialità e l’aggregazione.

 

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio
× Invia la tua notizia!