Cosenza

Tributi di Bonifica, Giovinazzo: “Avvisi rivedibili, front-office nei Comuni”. Incontro decisivo a Maierà

Maierà (CS), 5 febbraio 2024 – Si è tenuto martedì 5 febbraio, presso il Comune di Maierà, un incontro cruciale tra il Commissario Straordinario del Consorzio di Bonifica della Calabria, Dott. Giacomo Giovinazzo, e i sindaci dei comuni di Maierà, Buonvicino, Diamante e Aieta. Al centro del dibattito, la questione tributaria che affligge i territori, con l’obiettivo di trovare soluzioni concrete e immediate.

I sindaci hanno espresso con forza il disagio delle comunità locali di fronte all’imposizione tributaria del Consorzio, chiedendo chiarimenti e revisioni. Il Commissario Giovinazzo ha risposto con disponibilità, sottolineando l’impegno della nuova gestione del Consorzio Unico regionale, avviata il 1° gennaio 2024.

Gli avvisi bonari inviati direttamente dal Consorzio Unico sono assoggettabili a revisione“, ha dichiarato il Dott. Giovinazzo, “attraverso la verifica della presenza di attività legate al presidio idrogeologico. Per tutti gli atti bonari ricevuti nell’ultimo periodo, è possibile richiedere la revisione in autotutela, e se del caso, la struttura consortile emetterà l’atto di annullamento”.

Un’altra importante novità emersa dall’incontro è la necessità di rivedere l’attuale Piano di Classifica, che determina il quadro impositivo. “Il Piano sarà redatto direttamente dalla struttura tecnica del Consorzio in sinergia diretta con i Comuni e dovrà essere definitivo entro l’anno 2026“, ha assicurato il Commissario Straordinario.

Per venire incontro alle esigenze dei cittadini, il Dott. Giovinazzo ha inoltre offerto la disponibilità del Consorzio a organizzare front-office nei singoli comuni, con personale specializzato. “Vogliamo che ogni cittadino possa essere ricevuto direttamente e valutare la singola posizione tributaria, rispetto al quadro impositivo reale”, ha affermato.

I sindaci hanno espresso un sentito ringraziamento al Dott. Giovinazzo per la disponibilità dimostrata e per l’impegno a risolvere la problematica tributaria. “Di questa sinergia istituzionale si deve fare tesoro“, hanno dichiarato i primi cittadini, “affinché le problematiche condivise diventino la risoluzione di problemi di ogni genere per il cittadino”.

Nota integrale
Lo scorso martedì 5 Febbraio al Comune di Maierà, si è tenuto un incontro con il Commissario Straordinario del Consorzio di Bonifica della Calabria, Dott. Giacomo GIOVINAZZO e la struttura tecnica composta dal Dott. Antonio ROTELLA ed il Dott. Giuseppe TRUGLIA; all’incontro hanno partecipato, oltre al Sindaco e amministratori di Maierà, la Sindaca del Comune di Buonvicino, il Sindaco di Diamante ed il Sindaco di Aieta.
Nell’incontro si è discusso della questione tributaria del Consorzio, sottoponendo al dott. Giovinazzo il disagio che vivono i territori di fronte all’imposizione tributaria stessa.
Il Commissario Straordinario a riguardo ha tenuto a precisare che la nuova gestione del Consorzio Unico regionale, è stata avviata dal 01 gennaio 2024 e che per la prima volta è stato inviato un ruolo ordinario direttamente dall’Ente, senza avvalersi di società esterne. Le precedenti annualità avviate a riscossione, sono quelle che scaturiscono dalle banche dati dei vecchi Consorzi.
Il Commissario Straordinario inoltre ha tenuto a precisare che gli avvisi bonari inviati direttamente dal Consorzio Unico sono assoggettabili a revisione, attraverso la verifica della presenza di attività legate al presidio idrogeologico; per tutti gli atti bonari ricevuti nell’ultimo periodo dai contribuenti è pertanto possibile richiedere la revisione in autotutela, e se del caso, la struttura consortile, emette l’atto di annullamento.
Inoltre è emersa la necessità di rivedere l’attuale Piano di Classifica, dal quale ne scaturisce l’attuale quadro impositivo, che non rispecchia le mansioni reali portate avanti dal Consorzio Unico sui territori. Il Commissario Straordinario ha tenuto a sottolineare che il Piano sarà redatto direttamente dalla struttura tecnica del Consorzio in sinergia diretta con i Comuni e dovrà essere definitivo entro l’anno 2026.
Il Commissario Straordinario inoltre, ha dato la propria disponibilità a far eseguire front-office sul singolo comune da parte di personale specializzato in forza al Consorzio Unico programmandone preventivamente un calendario, affinché ogni cittadino possa essere ricevuto direttamente e valutare la singola posizione tributaria, rispetto al quadro impositivo reale.
Un sentito ringraziamento da parte dei Comuni partecipanti al Dott. Giovinazzo soprattutto per la disponibilità dimostrata  ad incontrare i Sindaci sui propri territori e per quanto indicato, nella disponibilità alla risoluzione della problematica relativa alla situazione tributaria del Consorzio di Bonifica della Calabria.
Di questa sinergia istituzionale si deve fare tesoro affinché le problematiche condivise, diventino la risoluzione di problemi di ogni genere per il cittadino.
Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio
× Invia la tua notizia!