Cosenza

Un pubblico nutrito ha reso omaggio alla poetessa popolare Maria Markut a Frascineto

Un pubblico nutrito, ha reso omaggio alla poetessa popolare Maria Markut, in occasione della presentazione della monografia dedicata alla sua produzione letteraria, edita dal Comune di Frascineto e pubblicata con fondi della Legge regionale 15/2003.

Maria Markut, di Ejanina, personalità dalla vivida versificazione, ha declinato al femminile l’arte della composizione estemporanea e d’occasione in lingua arbëreshe. Animatrice delle festività maggiori della comunità di appartenenza.

Quello di Maria è un nome che ancora risuona nella memoria di tanti suoi concittadini che l’hanno conosciuta personalmente o che ne hanno sentito parlare e che, grazie a quest’opera, come sottolineato dal sindaco Angelo Catapano, si sottrae all’oblio, consegnandolo, unitamente alle sue creazioni, alle generazioni future.

La figura e la produzione letteraria di Maria Markut sono state scandagliate da Caterina Adduci, consigliere delegato alle Politiche culturali del Comune di Frascineto e curatrice del volume.

Pertinenti e interessanti gli interventi di Agostino Giordano, direttore della rivista “Jeta arbëreshe”, Antonio Viceconte, nipote della poetessa, Agostino Pirrone e Pietro Armentano. È stata, invece, la voce di Maria Antonietta Rimoli a dar voce a Maria Markut, attraverso la lettura di passi scelti delle sue composizioni.

Toccante l’interpretazione del pronipote Jacopo, adolescente residente a Brescia ma competente nell’uso della lingua arbëreshe, cui il sindaco Catapano ha passato simbolicamente il testimone per scongiurare la perdita di un patrimonio di tale portata.

La manifestazione è stata altresì occasione per presentare alla cittadinanza un ulteriore progetto promosso dall’Amministrazione comunale nell’ambito della tutela e valorizzazione della lingua di minoranza.

Ai relatori sono stati, infatti, consegnati i primi esemplari di certificazione comunale bilingue ( traduzioni curate dal prof. Agostino Giordano, studioso, tra i maggiori, dell’arbërishtja).

Un’azione questa, in linea con lo spirito della L. 482/1999, di cui Frascineto può vantare il primato nell’intera Arbëria.

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio
× Invia la tua notizia!