Reggio Calabria

Università Mediterranea di Reggio Calabria, la Polizia di Stato festeggia  l’anniversario della sua fondazione

polizia di stato - università mediterranea

Oggi la Polizia di Stato festeggia il 173° anniversario della sua fondazione.

La cerimonia è stata preceduta dalla deposizione di una corona d’alloro ai piedi della lapide dedicata ai Caduti della Polizia di Stato che si trova in Questura, alla presenza del Prefetto della Provincia di Reggio Calabria Clara Vaccaro e del Questore della Provincia di Reggio Calabria Salvatore La Rosa.

Nell’Aula Magna “Quistelli” dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria ha avuto luogo la cerimonia celebrativa del 173° anniversario della fondazione della Polizia di Stato, alla quale hanno presenziato autorità civili, militari e religiose, i familiari delle vittime del dovere della Polizia di Stato, l’Associazione Nazionale Polizia di Stato, nonché una rappresentanza di ragazzi dell’Associazione Libera di don Pino De Masi.

Hanno partecipato all’evento anche delle rappresentanze di studenti degli Istituti Comprensivi “De Amici Bolani – Plesso Frangipane” e “S. Eufemia-Sinopoli-Melicuccà – Plesso Visalli” che, unitamente agli alunni del Liceo Scientifico Tradizionale e Scienze applicate “Euclide” di Bova Marina, hanno vinto la selezione provinciale dell’ottava edizione del Progetto “Pretendiamo Legalità”, annualmente avviato dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Per l’occasione, lungo il viale dell’Università, sono stati allestiti degli stand con attrezzature e mezzi di reparto delle Specialità della Polizia di Stato, fra cui Polizia Scientifica, Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica, Polizia Stradale, Reparto Volo e Polizia Ferroviaria.

Ad arricchire ulteriormente lo scenario, uno schieramento di uomini e di mezzi della Polizia di Stato ed un’unità cinofila dell’Ufficio Generale e Soccorso Pubblico.

Nel corso della manifestazione, sono stati consegnati gli attestati di benemerenza al personale della Polizia di Stato che si è particolarmente distinto in attività di polizia giudiziaria e soccorso pubblico.

Da 173 anni, la Polizia di Stato è un simbolo di uomini, storie ed emozioni, sempre consapevole del suo ruolo fondamentale nella comunità. Essa rappresenta un pilastro essenziale per la promozione della legalità, un obiettivo che richiede la partecipazione attiva di ogni cittadino.

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio
× Invia la tua notizia!