Reggio Calabria

Villa San Giuseppe, il programma della festa del patrono

Festeggiamenti organizzati dalla Parrocchia e dall'Associazione "Amici di Villa San Giuseppe"

Villa San Giuseppe, paesino situato nella periferia Nord di Reggio Calabria, conosciuto particolarmente per i prodotti agricoli, dove spicca l’arancia Belladonna ed altre qualità di agrumi. Ma oltre agli agrumi in questi anni hanno trovato risalto il miele, prodotti ortofrutticoli, vino, olio.

Si trova nella Vallata del Gallico, un’area che gode di un clima particolarmente adatto a qualsiasi prodotto della terra.
Questo Borgo la prima domenica di agosto festeggia il proprio Santo Patrono: San Giuseppe.
Definito nel Vangelo secondo Matteo come uomo giusto. Venerato come Santo dalla Chiesa cattolica e dalla Chiesa ortodossa, fu dichiarato patrono della Chiesa cattolica dal beato Pio IX l’8 dicembre 1870. Insieme a Gesù e Maria compongono la Sacra Famiglia.

Insieme al Parroco, Padre Franco Saraceno per la festività 2024, l’Associazione “Amici di Villa San Giuseppe” parteciperà alle varie iniziative che si terranno in particolare dal 29 Luglio al 6 Agosto, secondo il seguente programma:

Dal 29 luglio: tornei e giochi in Piazza:

-Torneo di Calcio a 3 (29-30-31 Luglio, ore 18:30), per ragazzi dai 12 ai 18 anni);
-Torneo di Pallavolo – 1 Agosto, ore 18:30;
-Giochi popolari a premi, venerdì 2 Agosto, ore 19, Piazza Umberto I (dai 12 anni in su);
-Giochi d’acqua, sabato 3 Agosto, ore 9:30, Piazza Umberto I (dai 3 anni in su);
-Tornei Briscola e Biliardino;
-Sabato 3 Agosto, ore 19:00, Piazza Umberto I;
-Balli in Piazza alle ore 19:30;
-Karaoke alle ore 21;

Domenica 4 agosto alle 21:30 ci sarà la commedia brillante in tre atti “A bedda pinsioni” a cura della “Compagnia Amici di San Francesco”; lunedì 5 agosto si esibiranno, sempre alle 21:30, i Kalavrìa.

Martedì 6 agosto, giorno della festa, alle 18:30 il Santo verrà portato in processione verso Catona. La sera ci si intratterrà con lo spettacolo dei “Tintarella di luna”, mentre i fuochi pirotecnici metteranno la parola “fine” alle festività.

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio
× Invia la tua notizia!