Cosenza

Winner’s Pizza: successo di inclusione e collaborazione tra Oltre le Barriere e il Rotary Club

Il «Rotary Club di San Marco Argentano - Valle dell'Esaro, Centenario» ha concluso con grande successo l'anno sociale con l'evento speciale dell’Associazione «Oltre le Barriere»

San Marco Argentano, 2 Luglio 2024 – Il «Rotary Club di San Marco Argentano – Valle dell’Esaro, Centenario» ha concluso con grande successo l’anno sociale con l’evento speciale dell’Associazione «Oltre le Barriere», il  “Winner’s Pizza”, dedicato all’inclusione lavorativa dei giovani con disabilità. L’iniziativa si è svolta venerdì 28 giugno presso la pizzeria «Pizz’e core» a Roggiano Gravina, coinvolgendo sette giovani (Maicol, Anthony, Fabio, Alessandro, Gennaro, Nicolas e Mario) che hanno dimostrato grande professionalità.
Il presidente di «Oltre le Barriere», Esperia Piluso, ha espresso gratitudine a Maria Stillo, presidente del Rotary Club, per il costante sostegno all’iniziativa, giunta alla sua settima edizione. “È un grandissimo onore trascorrere una serata insieme agli affiliati del Rotary, persone di grande spessore umano e culturale; il Rotary è un Club di servizio riconosciuto a livello internazionale. Aver patrocinato il Winner’s Pizza è la prova che siamo sulla strada giusta!” , ha sottolineato.
Maria Stillo, a sua volta, ha evidenziato l’importanza della partnership con «Oltre le Barriere»: “Questo non è il nostro primo impegno insieme. Già due anni fa abbiamo collaborato per tirocini formativi e siamo orgogliosi di contribuire al successo di una attività così importante”.
Durante la serata, è emerso come il Winner’s Pizza abbia avuto un impatto positivo sui giovani partecipanti, potenziando l’autostima, la capacità di socializzazione e favorendo l’inclusione sociale. Guardando al futuro, «Oltre le Barriere» ha l’obiettivo di favorire l’apertura di un ristorante-pizzeria gestito direttamente dai ragazzi coinvolti nelle iniziative.
Il progetto Winner’s Pizza, avviato lo scorso dicembre con eventi a San Marco Argentano, Altomonte e Fagnano Castello, ha visto la partecipazione di giovani provenienti da diversi comuni del territorio, evidenziando il forte impegno dell’associazione nel promuovere l’inclusione attraverso esperienze concrete.

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio
× Invia la tua notizia!