Italia

Digitalizzazione dei processi di gestione delle ricongiunzioni, INPS lavora con i partner strategici

A partire dal mese di settembre gli iscritti all’ENPAM e alla Cassa Geometri potranno attivare la facoltà di ricongiunzione ricorrendo esclusivamente al canale telematico.

La convenzione quadro, adottata con deliberazione n. 56 del Consiglio di Amministrazione INPS del 19 aprile 2023, diventa quindi pienamente esecutiva, grazie alla collaborazione informatica che si è realizzata tra l’Istituto, l’ENPAM e la Cassa Geometri.

Ne dà notizia l’INPS, tramite il Messaggio numero 2770 pubblicato il 31 luglio 2024. In esso l’Istituto richiama, in particolare, il contributo fondamentale offerto dai partner in termini di know-how e di infrastrutture informatiche, per consentire l’allineamento delle piattaforme di cooperazione applicativa.

Lo scambio telematico realizzato riguarderà, infatti, le seguenti fasi:

  • la richiesta, da parte della Cassa professionale firmataria, del prospetto dei contributi versati all’INPS e la consultazione telematica dello stato della richiesta;
  • l’invio del prospetto contributivo da parte dell’INPS;
  • la richiesta, da parte della Cassa professionale firmataria, di un eventuale riesame (e la consultazione dello stato dell’istanza);
  • l’invio di un nuovo prospetto contributivo da parte di INPS a seguito di riesame;
  • la notifica, da parte della Cassa professionale firmataria, dell’esito dell’operazione di ricongiunzione.

Alla Convenzione hanno aderito nove casse professionali, segnando l’inizio di un percorso che sarà sviluppato nei prossimi mesi. L’obiettivo è realizzare nuove procedure operative collegate agli adempimenti previsti per le ricongiunzioni di contributi in uscita dalla Cassa Professionale verso INPS.

Per maggiori dettagli è possibile consultare il messaggio Hermes, disponibile online sul portale istituzionale dell’Istituto.

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio
× Invia la tua notizia!